Menu principale:
Sono nata e cresciuta a Siena dove ho studiato, lavorato e dove tuttora vivo; ho due figli e quattro nipoti, ormai grandi. Fin da bambina ho nutrito una grande passione, ereditata dal babbo, per il disegno e la pittura e per ogni altra forma di creatività.
Il mio oggi è caratterizzato dalla mia attività di pittrice di icone, con le quali mi sono incontrata circa quindici anni fa.
Quello con le icone è stato un incontro del tutto casuale e non cercato, dovuto alla mia propensione ad accogliere ciò che di nuovo e di bello la vita mi propone, assecondando la mia curiosità e il mio desiderio di conoscenza in un campo da me prediletto: quello dell'arte medievale.
Dopo un inizio un po' deludente, l'incontro con un Maestro iconografo di grande livello, quale Giovanni Mezzalira, ha fatto scattare in me la passione verso l'iconografia e così, per cinque anni, ho frequentato i suoi corsi a Brescia e a Milano. Con lui, oltre ad apprendere le antiche tecniche pittoriche realizzate usando affascinanti materiali quali i pigmenti naturali le pietre macinate e le terre impastate con l'uovo eil vino bianco,
ho imparato a cogliere la bellezza segreta delle icone e il loro profondo linguaggio simbolico,mentre pian piano andavo scoprendo che potevo anch'io partecipare a produrre "bellezza".
Successivamente,sotto la guida di un Docente del prestigioso Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ho appreso l'antica tecnica di realizzazione dei fondi oro, bruniti e punzonati.
Realizzare icone è per me non solo un'attività o un interesse, ma uno spazio esistenziale in cui trovare il respiro del raccoglimento in me stessa e della riflessione, e insieme un continuo studio e approfondimento di un mondo in cui il senso del sacro è ancora fortemente sentito e coltivato.
Le mie icone sono state esposte in molte mostre, personali e collettive, e si trovano in collezioni pubbliche e private, anche all'estero ( Dublino ).
Ho svolto attività didattica teorica e pratica a Siena, La Spezia, Rapolano Terme, Cuneo e all'Università Americana di Castiglion Fiorentino.
Mi è stata inoltre affidata dal Comune di Casteldelpiano la pittura del Drappellone del Palio 2012,dal Comune di Piancastagnaio quella del Palio 2013 e dal Comune di Sarteano il Drappellone della Giostra del Saracino 2014, tutti da me realizzati con tecniche e criteri iconografici